martedì 31 gennaio 2017

Instagram per scrittori: 4 modi in cui usarlo



In questo post voglio parlarti di Instagram. Se non lo conosci é un social network fatto solo di immagini. Il succo é: scatti e posti direttamente da cellulare, perchè a differenza di altri social funziona solo su smartphone. Prima di pubblicare la foto Instagram ti offre la possibilitá di applicare dei filtri, per rendere piú bella e caratteristica la foto e ti offre la possibilità di scrivere una breve didascalia.



Il bello di Instagram
Caro scrittore, tu che sei abituato a lavorare con le parole, dovresti capire la funzione di questo social già dal suo nome. Instant, oltre a essere parte del naming, è il fulcro di questo social. Con Instagram puoi catturare l'instantaneitá di un momento e raccontare una storia in diretta. Per questo é molto usato nella moda e nel food.

Allora a che serve a noi scrittori?
Eccomi al punto. Noi scrittori raccontiamo storie e queste storie, a loro volta queste storie hanno un qualcosa da raccontare. Con Instagram, caro scrittore, puoi raccontare il dietro le quinte del tuo lavoro. Far conoscere in tempo reale l'uscita del tuo libro oppure il guizzo dell'ispirazione. Il tutto con le immagini, che oggi sono un nuovo strumento narrativo.

Instagram puoi aiutarti a vendere
Non devi solo mostrare, puoi anche promuovere. Su Instagram puoi organizzare dei contest e promuovere il tuo libro. Coinvolgi i tuoi lettori e postare foto con il tuo libro utilizzando un hashtag preciso, cosí che potrai trovarli, e metti in palio una copia. Come fanno a vincere? Puoi deciderlo tu, basta essere chiari nelle regole. Se nel regolamento ci sarà l'opzione che si può partecipare solo se taggi altri utenti e inizia a seguirti, potrai aumentare il numero dei tuoi seguaci.

Lasciati ispirare
Se le immagini raccontano storie, alcune di esse possono offrirti uno spunto per raccontare la tua prossima storia d'amore. Io a volte uso Instagram per conoscere paesaggi a me sconosciuti, grazie alle foto posso dare un colore alle mie ambientazioni. Ogni posto del mondo è a portata di mano e raccontato magnificamente da bravissimi Igers.

E tu hai mai pensato di usare Instagram in questo modo?

Nessun commento:

Posta un commento